formaz

L’Istituto Comprensivo considera il piano della formazione strumento fondamentale per la crescita professionale dei docenti della scuola e indispensabile per:

• Costruire una cultura educativa ed un linguaggio comuni e condivisi all’interno dei tre ordini di scuola;
  • Stimolare i processi di innovazione, ricerca e sperimentazione nella didattica disciplinare e interdisciplinare, anche in relazione alle competenze richieste per l’attuazione della riforma della scuola Legge n. 53/2003;
  • Sostenere la capacità di collaborazione dei gruppi d’insegnamento.

Il piano della formazione per il corrente anno scolastico prevede:

• Corsi di formazione organizzati dall’Istituto inerenti le tematiche di alcuni progetti previsti con l’ausilio di un esperti esterni.
  • Incontri di autoformazione.
  • Adesione ad iniziative di aggiornamento a livello territoriale su tematiche legate alla didattica, allestrategie educative ed ai processi di innovazione in atto.
  • Partecipazione individuale ad iniziative promosse dall’Amministrazione scolastica nelle sue variearticolazioni (Ufficio Scolastico Regionale, ANSAS, ex INDIRE, Università, altre istituzioni scolastiche, ecc.) o da soggetti esterni riconosciuti dall’amministrazione scolastica.

Per il personale ATA si prevedono le seguenti iniziative:

• Partecipazione ad iniziative di formazione del personale con incarichi relativi alla sicurezza D.L.vo 81/2008 promosse a livello territoriale.
  • Partecipazione ad iniziative di formazione promosse dall’Amministrazione Scolastica o da altre Amministrazioni a livello territoriale inerenti le mansioni svolte.