Au.Mi.Re

logo-aumire

A partire dall’anno scolastico 2014-2015, tutte le scuole del sistema nazionale di istruzione (statali e paritarie) sono coinvolte in un percorso, di durata triennale, volto all’avvio e alla messa a regime del procedimento di valutazione.

Tutte le istituzioni scolastiche hanno elaborato, nel corso del primo semestre 2015, il Rapporto di autovalutazione o “RAV”, arricchito da una sezione appositamente dedicata all’ individuazione di priorità strategiche e dei relativi obiettivi di miglioramento.

Nel nostro Istituto comprensivo, l’apposita commissione di lavoro, o nucleo di autovalutazione, costituita dal Dirigente Scolastico, dalle funzioni strumentali e dai collaboratori del DS, ha elaborato il RAV entro luglio 2015; esso verrà pubblicato nella sezione “Scuola in Chiaro” sul sito del MIUR dal giorno 3 di novembre 2015.

Sulla base delle priorità e degli obiettivi individuati nel RAV, il nucleo di valutazione ha pianificato ed avviato delle azioni di miglioramento.

Entro luglio 2016 il RAV sarà aggiornato, per verificare lo stato di avanzamento del processo e per un’eventuale regolazione degli obiettivi.

Dall’ anno scolastico 2015/16 avrà inizio la valutazione esterna da parte di nuclei composti da esperti e da ispettori del MIUR, con il coinvolgimento di un primo contingente di circa 800 istituzioni scolastiche.

Nel terzo anno di messa a regime del procedimento di valutazione, cioè nel 2016- 2017, proseguiranno sia le visite dei nuclei di valutazione, estese ad un nuovo contingente di scuole, sia le iniziative di miglioramento delle istituzioni scolastiche.

Al termine di questo triennio (a.s. 2016-2017), le scuole promuoveranno, a seguito della pubblicazione di un primo rapporto di rendicontazione, iniziative informative pubbliche ai fini della rendicontazione sociale, ultima fase del procedimento di valutazione.

Archivio dei documenti relativi alle attività e ai progetti di autovalutazione e miglioramento: